Pine3 Consulting S.r.l. Via Tartaglia, 24 20154 - Milano, Italy | P.Iva 07527540962 | Cap.Soc. € 10.000,00 i.v.


I PROFESSIONISTI

Home

Andrea Milanesio

Managing Partner

amilanesio@pine3consulting.com


Cosimo Serio

Senior Partner

cserio@pine3consulting.com


Tommaso Molinara

Partner

tmolinara@pine3consulting.com


Gianluca Petri

Partner

gpetri@pine3consulting.com


Adriano Grendene

Senior Manager

agrendene@pine3consulting.com


Marco Marchioni

Senior Manager

mmarchioni@pine3consulting.com

Cosimo SERIO

Brindisi

9 Giugno 1971


Senior Partner



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:


CosimoSerio-Pine3.pdf


Dopo diverse esperienze post lauream nel campo della formazione e servizi contabili, approda dal 2000 nel settore dell’industria del risparmio gestito ed in particolare in ambito Funds e Securities Services.

Ha svolto la propria attività nell’area IT/Operations soprattutto in ambito  QA & Organizzazione di strutture internazionali.

Presente sin dalla nascita nel 2005 al NMPG fondi e partecipa a gruppi di lavoro Assogestioni, Abi e Swift.

Nel 2011 è cofondatore della società di consulenza PINE3 Consulting dove ha la responsabilità dell'area funzionale.

Partecipa alla segreteria tecnica del gruppo di supporto del progetto relativo all'introduzione delle 'Linee Guida per l'operatività dell'industria del risparmio gestito'.

Andrea MILANESIO

Torino

20 Marzo 1970


Managing Partner



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:


AndreaMilanesio-Pine3.pdf


Ha iniziato la sua carriera nel 1988, dopo un percorso in società di consulenza e successivamente nell’investment banking, a partire dal 2000 ha lavorato nell’industria del risparmio gestito ed in particolare in ambito Funds & Securities Services ricoprendo ruoli di responsabilità (CIO-COO) nell'area IT/Organizzazione e Operations di strutture internazionali.

Dal 2005 e’ co/chair del NMPG fondi e partecipa a gruppi di lavoro Efama, Assogestioni, Abi, Swift e ISO.

Nel 2011 fonda la società di consulenza PINE3 Consulting e, collaborando con ABILab, coordina il progetto relativo all'introduzione delle 'Linee Guida per l'operatività dell'industria del risparmio gestito'.

Tommaso MOLINARA

Napoli

19 Marzo 1979


Partner



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:

TommasoMolinara-Pine3.pdf


Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come analista programmatore su diverse piattaforme e diversi linguaggi di programmazione acquisendo una consolidata esperienza in particolare nel business delle Securities Services.


Ha svolto la sua attività in strutture nazionali ed internazionali del settore bancario e della consulenza, specializzandosi nelle principali soluzioni IT a supporto del business.


Nel 2011 diventa partner di PINE3 Consulting assumendo la responsabilità dell'area IT.

Gianluca PETRI

Roma

9 Novembre 1968


Partner



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:



Ha iniziato la sua carriera nel 1990 ed ha alternato esperienze in area IT/Organizzazione nell’industria del risparmio gestito (SIM, SGR e Banche) con esperienze in società di servizi, outsourcing e consulenza rivolte al mondo finanziario (Funds Administration, Security Services, Banca Depositaria).

Ha ricoperto ruoli manageriali nelle aree IT, Organizzazione ed Operations di strutture nazionali ed internazionali.

Nel 2012 diventa senior manager di PINE3 Consulting.

Partecipa ai gruppi di lavoro NMPG, Assogestioni, Abi, ABILab, e fa parte della segreteria tecnica del gruppo di supporto relativo all'introduzione delle 'Linee Guida per l'operatività dell'industria del risparmio gestito'.

GianlucaPetri-Pine3-Partner.pdf

Adriano GRENDENE

Cavaglià (BI)

23 Agosto 1965


Senior Manager



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:


AdrianoGrendene-Pine3.pdf


Da sempre impegnato nel mondo banche e società di gestione ha occupato ruoli importanti nel campo dell’ Organizzazione, dell’ IT e della Compliance. Ha un’esperienza a 360 gradi in Banche di Investimento, Retail e Private.

Negli ultimi anni ha gestito importanti progetti di integrazione di Sistemi Informativi e la revisione dei processi organizzativi con focus particolare nell’ottimizzazione delle risorse, nella gestione degli outsourcers e l’adeguamento normativo.

Le conoscenze funzionali ed informatiche, unite all’utilizzo costante di metodologie progettuali ne fanno un sicuro interlocutore anche per la preparazione di Business Case e Assessment aziendali.

Marco MARCHIONI

Baden (Svizzera)

4 Novembre 1960


Senior Manager



Luogo di nascita:

Data di nascita:


Ruolo:



È presente dal 1984 nel mondo dell’Information Technology con esperienze in importanti gruppi Finanziari e Società di Servizi IT e Outsourcing.


Ha ricoperto ruoli di responsabilità Gestionale e di Coordinamento Team di Progetto e Sviluppo nelle aree Application Management e Development.


Pluriennale esperienza di Management System Quality (ISO 9001.2008) nel settore IT ed Amministrativo nella definizione e gestione dei processi aziendali.

MarcoMarchioni-Pine3.pdf

CORE TEAM

Home